CULTURA & SOCIETA'

L’AIPARC NEL CONVEGNO ALLE ANTICHE TERME COMUNALI RILANCIA LA MICROALGA SPIRULINA NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “NOVEMBRE MESE DEL BENE ESSERE“  VOLUTA DAL COMUNE DI ISCHIA 

L’ INTERVENTO DELLA PRESIDENTE DELL’AIPARC-ISCHIA CATERINA MAZZELLA: "Novembre, Mese del Ben-Essere", la rassegna che ha luogo grazie alla sensibilità del Sindaco Enzo Ferrandino, dell'assessore Luigi Di Vaia e dell'amministrazione di Ischia. Star bene con sé per vivere bene con gli altri: la rassegna, alla sua terza edizione, vuole essere uno sprone a costruire insieme una nuova consapevolezza pubblica a partire dal livello personale e comunitario di felicità e di benessere olistico. È un percorso che sollecita alla riflessione sullo statu quo della comunità ischitana e che invita, anche attraverso campagne di sensibilizzazione ed eventi informativi, a buone pratiche sociali e a percorrere la strada, quali promoter e operatori, del turismo della salute e del benessere a Ischia. L'obiettivo per l'amministrazione è quello di migliorare il welfare, di rispondere al bisogno di felicità e di andare incontro alle esigenze del territorio”. “L'incontro, conclude Caterina Mazzella, ha celebrato i 10 anni della spirulina a Ischia (in realtà sono passati 11 anni da quando hanno trovato in una pozza di citara la nostra microalga). L'occasione è giusta per raccontare cosa è stato fatto e cosa può essere ancora fatto. la spirulina, oltre all'utilizzo cosmetico ha una forte valenza dal punto di vista nutrizionale ma studi dell'università di Padova hanno dimostrato che la Spirulina aggiunta ai fanghi termali ne potenzia e velocizza la maturazione degli stessi. L'attività laboratoriale eseguita al Convegno nelle Antiche Terme Comuali di Ischia è consistita in un processo di raccolta per filtrazione della microalga, la Spirulina alla fine è stata anche assaggiata dai partecipanti. La Spirulina è catalogata come super-food e nonostante le sue innumerevoli qualità. La dott.ssa Alessandra Vuoso ha svolto funzioni di coordinatrice per conto del Comune D’Ischia della III edizione di “Novembre mese del Ben Essere”, ideata per altro dall’ass. Di vaia 3 anni fa. Alessandra Vuoso ha curato l’incontro anche per Aiparc-Ischia in quanto è responsabile Commissione Cultura dell’ Associazione presieduta da Caterina Mazzella”

Il passato storico ormai lontano ci ricorda la Istituzione delle Antiche Terme Comunali che con i le proprie acque e fanghi medicamentosi assicurava salute ad ischitani e forestieri con l’assistenza scupolosa di espertri addetti fra medici, massaggiatori e fangaroli uniti da una bella causa scomparsa col tempo e con la mutazione delle coscienze.. Le Antiche Terme Comunali di Ischia  oggi esistono solo per testimoniare il suo glorioso pasato e aprirsi a pratiche ed iniziative nuove mirate  nel campo sociale e culturale con la divulgazione di tutte le tematiche. Insomma porte aperte per tutti per valorizzare idee e progetti.

Ne è la prova l’ incontro divulgativo di rilevante interesse che ha avuto luogo  venerdì scorso 17 novembre nel Salone delle Antiche Terme Comunali  a cura  del C T AIParC Ischia, Presidente Caterina Mazzella, nell’ ambito della III° Edizione di “Novembre Mese del Ben Essere” promosso dal Comune d’ Ischia con il coordinamento della dott.ssa  Alessandra Vuoso Ale Vù, Resp Comm. Cultura Aiparc Ischia ove si è discusso su di una tematica  particolarmente coinvolgente, ovvero, LA SPIRULINA D’ ISCHIA: DA DIECI ANNI ALTERNATIVA ETICA E SOSTENIBILE. L’importante tema è stato relazionato da qualificati relatori quali il  dott.  Antonio Luca Langellotti Biologo, Dottore di Ricerca in acquacoltura Università, il Dott.  Filippo Polcaro,Erborista Fitopreparatore, resp.di ricerca e sviluppo di Plants e Nature srl e in collegamento web il prof . Vincenzo Fogliano Presidente del Gruppo Qualità e Design Alimentare presso l’ Università di Wageninge – Paesi Bassi. Gli interventi sono stati moderati con consueta professionalità dalla giornalista Carmen Cuomo . In rappresentanza del Comune d’Ischia la Vicesindaca avv. Ida De Maio, l’assessore Feliciana Di Meglio e l’ assessore  Luigi Di Vaia, quest’ ultimo, ideatore della seguita Kermesse giunta alla terza edizione. Oltre ai Soci Aiparc e rappresentanti di altre Amministrazioni come l’Ass.  al Comune di Barano Daniela Di Costanzo con i ringraziamenti della Presidente Caterina Mazzella, e Associazioni varie, erano presenti molti addetti ai lavori fra albergatori, esperti ed addetti ai reparti termali di hotel o parchi termali che da tempo sperimentano nelle loro strutture la Spirulina, il super alimento che si estrae anche ad Ischia, dalle infinite potenzialità.

Infatti, oltre alla sua forte valenza nutrizionale e all’utilizzo cosmetico,la Spirulina, se aggiunta ai fanghi termali, ne potenzia e ne velocizza la maturazione. Apprezzata l’ attività pratica di dimostrazione del filtraggio della Spirulina, che ha incuriosito non poco i numerosi partecipanti in sala e che apre  futuri incoraggianti scenari per l’economia della nostra Isola Verde, L’ evento rientra nel ciclo di incontri che il CT Aiparc Ischia promuove ” Per una Cultura della prevenzione e della Salute.” Questo l’ intervento della presidente dell’Aiparc-Ischia Caterina Mazzella Caterina: “Novembre, Mese del Ben-Essere”, la rassegna che ha luogo grazie alla sensibilità del Sindaco Enzo Ferrandino, dell’assessore Luigi Di Vaia e dell’amministrazione di Ischia. Star bene con sé per vivere bene con gli altri: la rassegna, alla sua terza edizione, vuole essere uno sprone a costruire insieme una nuova consapevolezza pubblica a partire dal livello personale e comunitario di felicità e di benessere olistico. È un percorso che sollecita alla riflessione sullo statu quo della comunità ischitana e che invita, anche attraverso campagne di sensibilizzazione ed eventi informativi, a buone pratiche sociali e a percorrere la strada, quali promoter e operatori, del turismo della salute e del benessere a Ischia. L’obiettivo per l’amministrazione è quello di migliorare il welfare, di rispondere al bisogno di felicità e di andare incontro alle esigenze del territorio”. “L’incontro, conclude Caterina Mazzella,  ha celebrato i 10 anni della spirulina a Ischia (in realtà sono passati 11 anni da quando hanno trovato in una pozza di citara la nostra microalga).

L’occasione è giusta per raccontare cosa è stato fatto e cosa può essere ancora fatto. la spirulina oltre all’utilizzo cosmetico ha una forte valenza dal punto di vista nutrizionale ma studi dell’università di Padova hanno dimostrato che la Spirulina aggiunta ai fanghi termali ne potenzia e velocizza la maturazione degli stessi”.  Cos’è ancora la Spirulina ? La Spirulina Bio Nutrimea è ottenuta dall’Alga Spirulina pura e naturale. È coltivata lontano dalla vita moderna, in acque ricche di minerali e prive di pesticidi e metalli pesanti. L’Alga Spirulina, dopo la raccolta, viene filtrata e liberata da ogni impurità ed essiccata al sole per essere compattata in compresse pressate a freddo. La nostra Spirulina Bio, derivata da agricoltura biologica, contiene 25 volte più ferro degli spinaci, 15 volte più betacarotene delle carote, più calcio del latte ed é ricchissima di Ficocianina e Carotenoidi, Amminoacidi essenziali e non essenziali, Acido Gamma Linoleico (AGL). Fornisce anche un apporto in vitamine e minerali naturali: A, B12, K, ferro, sodio e calcio. La Spirulina Bio di Nutrimea permette un’integrazione di 6 mesi con il flacone da 540 compresse, per donarti naturalmente l’energia e la resistenza di cui hai bisogno per affrontare le giornate. Assumere 1 compressa al giorno per i primi due giorni e 3 compresse al giorno dal terzo giorno in poi. Le compresse apportano giornalmente 1500mg di spirulina di cui 900mg di proteine vegetali (60% in più di qualsiasi altra spirulina). Particolarmente raccomandata per gli sportivi, l’integrazione di Spirulina Bio allevia i dolori muscolari supportando il corpo sia durante l’allenamento sia nella fase di recupero. Aumenta le performance sportive donando al corpo l’energia necessaria. Il nostro integratore è registrato presso il Ministero della Salute Italiano con codice di Registrazione 99454 e dispone di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro fine é quello di prenderci cura di te, selezionando gli ingredienti più naturali, sani ed efficaci.

Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Ads

Collaborazione: Caterina Mazzella 

Ads

                                                                               antoniolubrano41941@gmail.com

                                                                                   info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex