ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Elezioni a Forio, l’annuncio di Gigi Lista: «Ci siamo anche noi»

È ormai chiaro che a Forio in molti puntano a raggiungere il ballottaggio per spodestare il sindaco uscente. A poco più di una settimana dalla lettera di Fratelli d’Italia, ad annunciare la propria discesa in campo alle prossime elezioni è stato anche Gigi Lista. Il leader dell’associazione “Noi siamo Nessuno” – attiva da diversi anni sul territorio isolano – ha deciso di lanciare il guanto di sfida a Francesco Del Deo. In questa sua “battaglia” il buon Lista non sarà da solo: a dargli man forte, infatti, saranno due personaggi di non poco conto. Stiamo parlando di Francesco Pezzullo (che notoriamente ricopre il ruolo di presidente della Confesercenti dell’isola d’Ischia) e di Augusto Coppola, una delle penne più velenose e graffianti attualmente in circolazione e nemico giurato del primo cittadino foriano. Insomma, all’ombra del Torrione si sta man mano delineando uno scenario composito di forze che tenteranno di persuadere l’elettorato a defenestrare Francesco Del Deo, che senza alcun dubbio non rimarrà a guardare.

Tornando al sodalizio Lista-Coppola-Pezzullo, l’inedito trio ha intenzione di dar vita a una vera e propria coalizione, che abbraccerà tutta una serie di individui provenienti da altre esperienze politiche e sociali. A unire tutti questi personaggi c’è un unico obiettivo: creare una seria e concreta alternativa alla classe dirigente che a loro dire avrebbe contribuito negli anni ad affondare il paese. Nel corso del pomeriggio di ieri abbiamo raccolto le considerazioni di Gigi Lista, che ci ha illustrato per sommi capi il progetto della nascente coalizione. «Abbiamo fatto una riunione con i membri di “Noi siamo Nessuno” – ha esordito Lista – e di comune accordo abbiamo deciso di proporre le nostre idee all’elettorato foriano. Stiamo lavorando con alcune associazioni delle facoltà napoletane per scrivere un programma per il paese, e che divulgheremo nei prossimi mesi. La vera notizia però è un’altra: “Noi siamo Nessuno” intende aprire le porte a forze politiche che vengono da altre esperienze».

«La nostra mission – ha affermato Gigi Lista – è quella di creare un movimento di opinione, che si avvarrà del sostegno di Francesco Pezzullo, presidente di Confesercenti Ischia, e di Augusto Coppola, noto fustigatore di volponi della politica locale. Vorremmo che i foriani capissero che esiste un polo che vuole scardinare la vecchia politica, le vecchie logiche e quindi Francesco Del Deo e la sua amministrazione. Vogliamo lanciare un appello alla società civile, ai professionisti e a tutte le persone per bene di Forio: è necessario che voi vi mettiate in prima linea e scendiate in campo contro coloro che hanno disamministrato questo paese negli ultimi trent’anni. A quanto pare questi individui vogliono fare una grande ammucchiata per marciare ancora una volta sulle macerie che hanno prodotto nelle scorse tre decadi. Estendiamo il nostro appello anche alle “quote rosa”: mi riferisco nello specifico ad Annamaria Punzo, una persona che si sta impegnando nel mondo della cultura, e che penso possa darci una grossa mano a livello di idee e di progetti per attuare la nostra rivoluzione politica».

«Noi – ha proseguito Lista – abbiamo la storia per poter dire queste cose: cinque anni fa – e quindi in tempi non sospetti – eravamo vicino ai lavoratori della Ego Eco e agli esclusi del porto. Siamo stati in prima linea per la questione dell’Inps, quando hanno mortificato i disoccupati. Eravamo in campo anche quando hanno deciso di voler camminare sulla dignità dei cittadini con i vari appalti, che guarda caso venivano vinti sempre dallo stesso imprenditore. Eravamo a Citara, a Cava dell’isola, e potrei continuare l’elenco. Chi è ancora oggi che tiene alta la guardia se non noi? Noi abbiamo la storia per poter parlare e dire di essere la vera opposizione a questo sistema amministrativo criminale. Noi siamo ancora in piedi, e abbiamo voglia di correre contro il nemico comune, rappresentato dall’attuale politica dedita al clientelismo e all’odiosa pratica del voto di scambio».

 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex