CULTURA & SOCIETA'

La Fidapa all’apertura della nuova stagione di concerti alla Mortella: ieri e oggi il secondo incontro musicale col quartetto di clarinetti “acero”

Fondazione William Walton-La Mortella a Forio: la prof.ssa Lina Tufano curatrice e direttrice delle stagioni concertistiche di musica colta si confessa: “sono molto fiera di essere direttore artistico della fondazione William Walton. Sono stata nominata in questo incarico da Lady Walton nel lontano 2000 e sono riuscita anche dopo la sua scomparsa, grazie alla fiducia accordatami dall’attuale presidente dott. Vinciguerra, a portare avanti un percorso di alta qualità musicale, alla mortella certamente si esibiscono tutti giovani musicisti, ma che rappresentano davvero le nuove leve del concertismo internazionale, avviati già a luminose carriere. Il nome della stagione concertistica da camera della fondazione Walton È garanzia di alta professionalità e preparazione artistica in tutto il mondo e sono lieta ogni anno di dare spazio a tanti giovani talenti. Il pubblico dei nostri concerti e’ sempre numeroso, attento e molto competente, e spesso riserva ai musicisti standing ovations e applausi interminabili a testimonianza del loro gradimento e sono per me enorme gratificazione al mio incessante lavoro. Rimane la stagione di musica della Mortella l’unica realtà altamente culturale dell’isola d’Ischia ed io mi onoro di essere stata colei che l’ha portata ad un tale livello di qualità professionale e artistica”

Le socie della Fidapa sezione di Ischia guidate della past Presidente Fidapa nazionale Caterina Mazzella, invitate, hanno partecipato alla inaugurazione della stagione concertistica di “Musica Colta” alla Mortella ospiti della loro presidente Prof. ssa Lina Tufano curatrice e direttrice dell’evento. In pratica così hanno commentato le Fidapine di Ischia dopo il l’emozionante evento vissuto: “E’ stato un pomeriggio all’ insegna della Bellezza e delle Emozioni nel “regno” di Lady Susana Walton all’inaugurazione della stagione Concertistica 2024 della Fondazione Walton nella Music hall dei Giardini La Mortella con il talentuoso pianista cagliaritano Giulio Biddau con la Direzione artistica della prof. Lina Tufano , Presidente della Sezione Fidapa di Ischia.

Altrettanto coinvolgente l inaugurazione della Stanza con la Mostra dedicata a Lady Susana Walton , a 14 anni dalla scomparsa. Deliziosi gli abiti, i famosi cappelli e cimeli vari appartenuti alla Consorte Argentina di Sir William Walton che con il suo estro e la innata capacità imprenditoriale ha creato i meravigliosi Giardini e la Fondazione di fama internazionale. Un plauso va alla dott.ssa Alessandra Vinciguerra – Presidente della Fondazione e Direttrice dei Giardini che prosegue con successo l’opera avviata da Lady Walton. “Grazie alla nostra Presidente della Sezione Fidapa Ischia Lina Tufano, hanno dichiarato infine le socie Fidapine, per averci coinvolte in questo prestigioso evento”. La programmazione dei concerti di Musica da Camera della Fondazione Walton di quest’anno 2024 è come sempre molto ricca: frutto di un lavoro di programmazione attento e minuzioso da parte del Direttore Artistico Lina Tufano; ha preso l’avvio nell’ultimo weekend di marzo, weekend di Pasqua, con l’esibizione di giovani talenti, i più dotati giovani concertisti internazionali, dalle nazionalità più varie, italiana, europea, asiatica, tutti già con una brillante carriera solistica all’attivo; in particolare sono da segnalare i concerti per 2 pianoforti, costantemente in programma nel cartellone della Fondazione Walton, i quali danno la possibilità al folto ed affezionato pubblico internazionale che sempre affolla la Recital Hall, di ascoltare musiche di altissima qualità musicale ma di raro ascolto, per la difficoltà di reperire 2 pianoforti di eguale grande valore quali gli splendidi Steinway della Sala concerti della Mortella, strumenti di proprietà della Fondazione William Walton.

Nella Recital Hall dei Giardini La Mortella gli appassionati di musica colta potranno ascoltare le più interessanti nuove leve del concertismo internazionale, immersi in uno scenario naturale tra i più belli al mondo. Divenuti ormai un importante appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia, gli Incontri Musicali vedranno alternarsi nella Recital Hall dei Giardini La Mortella giovani e giovanissimi concertisti dalle nazionalità più eterogenee, italiani, europei, asiatici, americani tutti già avviati a straordinarie carriere, impegnati in recitals solistici per pianoforte e per 2 pianoforti, ensembles di archi, fiati ecc., coprendo quattro secoli di grande Musica, da Bach ai nostri giorni. L’inaugurazione della stagione 2024 è stata affidata quest’anno ad un pianista già varie volte apprezzatissimo protagonista dei concerti della Fondazione Walton, Giulio Biddau, musicista pluripremiato in prestigiosi concorsi internazionali ed invitato a tenere concerti delle principali istituzioni musicali di tutto il mondo, dall’Europa, alla Cina, all’Australia, che omaggerà William Walton con un pezzo del grande musicista inglese trascritto da Facade, prima composizione a dargli fama internazionale, ed è stata questa l’occasione per inaugurare ufficialmente, la nuova Sala dedicata a Lady Walton a 14 anni dalla sua scomparsa.

Ieri sabato 6 e oggi domenica 7 aprile secondo appuntamento in calendario coni l’attesa l’esibizione del quartetto di clarinetti “Acero“, formato da quattro giovani musicisti: Giovanni Paiardi, Sofia Azzola, Mattia Persico, Marina Tiraboschi. Imperdibili per tutti gli appassionati gli appuntamenti con i concerti per 2 pianoforti, previsti nei weekends di maggio e giugno, concerti con repertori di altissimo valore musicale, ma di raro ascolto, per la difficoltà di reperire 2 pianoforti di eguale grande qualità quali gli Steinway della Sala concerti della Mortella, splendidi strumenti di proprietà della Fondazione William Walton: ad esibirsi saranno il duo formato dalle sorelle Becker di nazionalità tedesca e il duo delle sorelle Dallagnese, già più volte applauditissime nella Recital Hall della Mortella. La Fondazione Stauffer di Cremona, grande Scuola italiana di perfezionamento per archi che invia i suoi studenti, tutti già concertisti affermati, ad esibirsi alla Mortella, questa primavera sarà rappresentata dal violoncellista Lucas Garcia Muramoto, grande talento di nazionalità brasiliano-giapponese in duo con il pianista Paolo Tirro e dal giovane duo violino-pianoforte formato da Sofia Manvati e Giorgio Lazzari, considerati tra più interessanti giovani talenti italiani. Allievi della Scuola di Musica di Fiesole è invece l’originale duo composto dal Sassofonista Giovanni Uscidda e dal pianista Matteo Bogazzi impegnati in programmi di raro ascolto. I concerti solistici per pianoforte, che vedranno l’esibizione di talenti straordinari dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, sicuramente la Scuola pianistica di Perfezionamento più importante in Italia: la pianista di nazionalità cinese Peng Lin, vincitrice di innumerevoli competizioni internazionali e il giovanissimo Francesco Navelli, già protagonista applauditissimo di 2 concerti lo scorso anno alla Mortella.

Allievi del prestigiosissimo Royal College of Music di Londra, celebre fucina di talenti pianistici in Europa, sono Misha Kaploukhii, di nazionalità russa che sarà impegnato in un vario programma di alto spessore artistico e la pianista malese Magdalena Ho, giovanissima e già lanciata sul panorama internazionale dopo la vittoria lo scorso anno al prestigioso Premio pianistico “Clara Haskil” a Vevey. Da non perdere inoltre i concerti del duo violino e pianoforte Daniil Bulayev-Agnese Eglina: Daniil Bulayev è il vincitore dell’ultima edizione del Windsor International String Competition che è considerato il più importante Premio per archi in Gran Bretagna. Ancora, potremo applaudire il Quartetto Acero, giovane ensemble italiano di clarinetti che si esibirà in un vario ed originale programma. Il Trio Hermes che terrà i concerti del 22-23 giugno sarà in collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, prestigiosa e storica istituzione di concerti napoletana, trio con pianoforte che ci offrirà un programma di alto spessore tecnico e interpretativo. L’ultimo appuntamento della stagione primavera estate della Fondazione Walton sarà quest’anno il 29-30 giugno, con l’esibizione del duo formato dal giovanissimo violoncellista Paolo Tedesco e dalla pianista Cecilia Novarino: Paolo Tedesco omaggerà William Walton con l’esecuzione della celebre Passacaglia per cello solo, scritta alla Mortella e dedicata al grande violoncellista Rostropovic che ne fece la prima esecuzione a Londra. 

Ads

La Prof.ssa Lina Tufano oltre ad essere pianista ed musicista di valore è impegna anche nel sociale ricoprendo tra l’altro la carica di presidente della sezione Fidapa di Ischia dove di sta distinguendo in attività mirate e da ecomio. Ed è Ella stessa ad elencarcele partendo del principio: “nel mese di ottobre 2023, esordisce la Presidente Fidapa Lina Tufano,  ho avuto l’onore e l’onere di iniziare il mio incarico come presidente della sezione di Ischia, dopo essere stata eletta all’unanimita’ dalle carissime socie ischitane. Ho fatto parte della fidapa di Ischia insieme a mia mamma fin dalla sua costituzione; il mio incarico di presidente durera’ 2 anni. Il passaggio di consegne tra me e la past presidente cinzia stoppiello è avvenuto alla mortella nel mese di ottobre 2023 , ospitati dalla presidente della Fondazione Walton, dott. Alessandra Vinciguerra, e con un concerto per pianoforte a 4 mani con musiche di William Walton. Nel mese di novembre 2023 in occasione della giornata contro la violenza sulle donne abbiamo tenuto una seguitissima tavola rotonda sull’educazione emotiva in rete. Nel mese di dicembre 2023 abbiamo tenuto un incontro al quale tenevo molto in occasione del centenario della nascita di Maria Callas dal titolo “La Divina Maria: Cantante e Attrice” con intervento del musicologo Paolo Maione. Nel mese di febbraio 2024 abbiamo organizzato una interessante conferenza di Rita Parente, estetista di fama internazionale, sul camouflage e la dermopigmentazione. Nel mese di marzo 2024 abbiamo insieme all’Aiparc, di cui è’ presidente la nostra cara past president nazionale Caterina Mazzella, tenuto una interessante conferenza della dott. Enrnesta Mazzella sul Manoscritto d’Avalos.Inoltre ho stretto con molto piacere un gemellaggio con la Fidapa di Paola, che comprende tutte le sezioni dove è presente un santuario dedicato a San Francesco di Paola: il nostro è a Forio e inoltre c’è un altare dedicato dai Borboni al Santo protettore dei marinai nella chiesa di Portosalvo ad Ischia. In futuro abbiamo tanti altri progetti che spero di poter portare avanti e realizzare.

Ads

ISCHITANE CHE SI FANNO ONORE Tutti i titoli artistici e culturali nel prestigioso curriculum di Lina Tufano

Titoli culturali: Laurea in Scienze Politiche (107/110, conseguita con una tesi in Storia Moderna sui problemi giurisdizionalistici della Napoli del ‘700 presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli). Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode; Diploma di Maturità Classica; Titoli artistici: notevole numero di concerti tenuti in importanti città, teatri e centri culturali italiani (Firenze, Roma, Varese, Napoli, Palermo, Rieti, Salerno, Reggio Calabria, Benevento, Caserta, Catania, Terni ecc. ) come pianista solista ma anche per pianoforte a 4 mani e musica da camera con svariati ensembles di archi e fiati (dal duo al quintetto, con musicisti di fama internazionale), concerti di liederistica e di accompagnamento cantanti; si è interessata intensamente alla Musica contemporanea partecipando per vari anni a numerosi Festival internazionali sulla Musica del ‘900 con l’esecuzione di brani di importanti compositori italiani e stranieri anche in prima assoluta nazionale ed internazionale come solista ed in duo a 4 mani; ha notevole esperienza di organizzazione di Stagioni concertistiche (sin dagli anni ‘70) e Festival musicali con prestigiosi musicisti di fama internazionale; dall’anno 2000, ed attualmente, è Direttore Artistico della Fondazione inglese intitolata al compositore sir William Walton, una delle Fondazioni per giovani musicisti più importanti al mondo, per la quale organizza stagioni concertistiche annuali (oltre 60 concerti annuali ), masterclasses ed eventi musicali e culturali nella Recital Hall de “La Mortella” a Forio d’Ischia, collaborando, tra l’altro, con prestigiose Scuole di Musica italiane ed internazionali, tra le quali “The Curtis Institute of Music” Philadelphia (USA), Yale University -New Haven (USA), Stetson University -Florida(USA), “The Royal Welsh College of Music and Drama” , Cardiff University (UK), Keyboard Charitable Trust (UK),Windsor string competition (UK), Royal College of Music –London, Hochschule für Musik – Hannover (DE), Accademia di S. Cecilia di Roma, Fondazione Stauffer di Cremona, Accademia Filarmonica Romana, Scuola di Musica di Fiesole ecc…, e per la quale si è anche occupata dell’organizzazione dei concerti in occasione della visita di SAR il Principe Carlo d’Inghilterra ( attuale Re d’Inghilterra) a Lady Walton. Ha collaborato con lo staff americano del film “Il talento di Mr. Ripley” come docente di pianoforte del protagonista, l’attore Matt Damon, nella realizzazione di alcune scene. Ha inoltre scritto note di sala per numerosi concerti ed articoli su argomenti di Musica per alcuni giornali per varie manifestazioni musicali e culturali. Ha fatto parte della giuria di concorsi per giovani pianisti e numerosi suoi allievi hanno riportato Primi premi in concorsi nazionali ed internazionali per giovani musicisti.  Ha esperienza trentennale di insegnamento pianistico essendo stata docente di pianoforte principale presso i Conservatori statali di Reggio Calabria, Foggia, Benevento, Avellino dove ha anche tenuto lezioni specialistiche sulle Sonate di Beethoven, sui Concerti di Beethoven e Mozart per pianoforte e orchestra e sui Metodi e Trattati per tastiere. Parla e scrive correntemente la lingua inglese, ha studiato la lingua tedesca (a livello universitario) e la lingua francese.

Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

antoniolubrano1941@gmail.com

info@iscbiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex