CULTURA & SOCIETA'

Ferragosto con l’assunta in… cielo, festa in nome del sacro e del profano

Questa sera fuochi consentiti e falo’ proibiti per ischitani e turisti

Questa mattina scattano le ore dell’attesa giornata di Ferragosto. Ischitani e turisti insieme, al risveglio, già sono immersi nell’atmosfera calda della festa che per i suoi fragorosi fuochi di mezzanotte e ormai ritenuta il “capodanno d’estate”, E non si hanno tutti i torti, visto che dopo il cenone della festa avrà luogo una vera e propria gara di fuochi pirotecnici fra alberghi ubicati all’interno dell’isola, lungo la costa, accorsati ristoranti sul mare e villa sparse un pò ovunque per la gioia di chi festeggia e nei fuochi stessi vede l’esplodere della bellezza di un momento di festa così atteso e con tanta voglia di viverlo proprio alla grande.

Sarà festa laica e religiosa oggi 15 agosto per i cittadini laici che vivranno l’atteso evento al mare, sulla baca e in spiaggia con il rituale cenone della sera, e cittadini cattolici, in quanto la chiesa di Cristo per essi celebra la ricorrenza dell’ Assunta in cielo e i devoti ischitani di San Giovan Giuseppe ricordano in questo giorno intenso di particolare gaud, la nascita del loro Santo concittadino Carlo Gaetano Calosirto (15 agosto 1654).

Pertanto, festa per tutti sull’isola, ischitani e turisti accreditati, vacanzieri per uno o due giorni e gruppi organizzati. Il tempo è splendido col maestrale in arrivo. L’isola si presenta strapiena in ogni ordine di posto. Le spiagge affollate ed i ristoranti non lo sono da meno per un Ferragosto nostrano, che coinvolge ormai tutti, indistintamente, nella vacanza più colorita e stravagante dell’anno. Quelle di questi giorni ed in particolare quella di oggi, sono da considerarsi giornate piene tra spiaggia, sole, mare, barca e pranzo alla luce del sole nei tipici ed attrezzati ristoranti sugli arenili, sugli scogli e nelle insenature della costa isolana, a base di spaghetti al sugo inondati della migliore specie di gustosi frutti di mare. Poi le aragoste per coloro che se lo possono permettere, astici, gamberoni freschi e veraci, triglie, saraghi, oraste e spigole, cefali, polipi e seppie e chi ne ha più ne metta. Nei ristoranti di Ischia sul mare, non si può non prescindere da tutto questo. Lo impone la particolare festività, l’essere in vacanza senza badare a spese e la buona compagnia che ti esalta. Tutto ciò è solo l’anteprima che si consuma di giorno per concludersi a sera inoltrata e oltre la mezzanotte con la grande cena preparata con tutte le cure del caso, da vacanzieri ed ischitani in vena di ogni concessione alla volontà di lasciarsi andare e vivere questo Ferragosto 2019 in pienezza di spirito e del divertimento più vario ed intenso.

C’è chi ha festeggiato già ieri sera pregustanta l’emozione vigilia nella propria casa, nella propria villa con piscina in allegra compagnia di familiari stretti, altri parenti e soprattutto di amici di famiglia, chi invece nei ristoranti sulle alture dell’isola e lungo la costa vicino al mare, chi altresì negli alberghi ai bordi delle proprie piscine illuminate con luci ad effetto sul fondale, giusto per creare quell’atmosfera da sogno che la particolare circostanza richiede. Questa sera in senso più lato sarà ripetuto il rito dando così corso alll’ufficialità della Ferragostana. Altro luogo naturale della festa sono le spiagge dove con la luce di vari falò accesi, numerose comitive di giovani bivaccheranno questa sera fino all’alba rischiando però forti sanzioni pecuniaria per il divieto dell’uso delle spiagge imposto dai sindaci Ferrandino, Gaudioso e Del Deo .

E’ qui la Festa secondo la massa dei giovani che si riverseranno sulle spiagge isolame: dalla spiaggia del Muro Rotto a quelle di Punta Molino, Mandra e San Pietro a Ischia; dalla spiaggia di Piazza Marina e Suor Angela a Casamicciola a quella di San Montano a Lacco Ameno, dalla spiaggia di San Francesco, di Cava dell’Isola, della Chiaia e di Citara a Forio e dei Maronti a Barano, anche se aleggia lo spettro di ordinanze sindacali che vietano accensione di falò e baldoria varia. In ogni caso risulterebbe una forma di eccessiva prevenzione del pericolo, se si considera che le amministrazioni comunali più timorose e zelanti, possono benissimo intervenire dopo i leciti e spensierati bivacchi della festa, col proprio personale addetto alla manutenzione ed alla pulizia della spiaggia per scongiurare così ogni paventato inconveniente.

Ads

Ferragosto non si discute, si vive e basta, al sole, al mare sulle spiagge di notte per immergersi nella magia della festa. Ma c’è anche il Ferragosto alla Falanga: infatti domani alla 7,30 del mattino Cesare Mattera, Rosario Caruso rispettivamente ex e sindaco in carica di Serrara Fontana e l’ex parlamentare europeo Franco Iacono, danno appuntamento agli amici amanti del verde, sul piazzale antistante il ristorante IL Bracconiere, per rinnovare la tradizionale escursione alla Falanga, attraverso i Frassitelli, le fosse della neve ed il Bosco delle acacie. Si mangeranno all’aperto le cose gustose della natura. Prepariamoci a godere di tutto quello che ci riserva questa festa, ormai diventata di diritto la festa di tutti, all’insegna della buona tavola e degli spettacolari fuochi pirotecnici notturni, tanto da essere definita, senza…colpi di sole, il capodanno estivo.

Ads

antoniolubrano1941@gmail.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex