IL PUNTO Mobilità, il silenzio delle istituzioni
Gli Uffici ai trasporti marittimi della Regione Campania mostrano un totale disinteresse rispetto ai disservizi segnalati e che vedono sulla direzione Procida – Pozzuoli e viceversa delle mancanze di collegamenti e delle inefficienze non più sopportabili.
Le esigenze di lavoratori, studenti, utenti dei servizi in terraferma, operatori del commercio e degli approvvigionamenti con mezzi al seguito, vengono ignorate da chi dovrebbe assicurare la necessaria mobilità via mare ad una popolazione di isolani.
La Regione invece, mostra il cuore morbido quando dovrebbe applicare le dovute e prescritte sanzioni alle Compagnie di Navigazione secondo quella normativa che disciplina i criteri e le modalità di rilascio e revoca delle autorizzazioni per l’esercizio dei servizi di trasporto marittimo pubblico di linea autorizzati, parliamo del Regolamento regionale n. 7/2016.
La Gestour ha, da un anno e mezzo, annullato la corsa delle 5.50 da Procida per Pozzuoli e quella delle 18.10 da Pozzuoli per Procida creando difficoltà insopportabili.
La Medmar ha annullato da una settimana la corsa delle 6.45 per Pozzuoli. Anzi, è saltata tutta la linea al completo sullo scalo di Pozzuoli, con meno 10 corse complessive.
Ambedue le società fanno i loro interessi a discapito delle esigenze dei procidani e la Regione non interviene.
Senza contare che ci serviamo di mezzi obsoleti e privi della possibilità di trasporto per i cittadini diversamente abili.