CULTURA & SOCIETA'

PER IL CORTEO  STORICO DI SANT’ALESSANDRO  IL COMUNE D’ISCHIA DIVVENTA ENTE ORGANIZZATORE INSIEME A VILLA BAGNI  ED ALLA PRO SANT’ALESSANDRO: OGGI LA SFILATA IN COSTUME D’EPOCA 

IL COMUNE D’ISCHIA RIVALUTA LA GRANDE PARATA DI SANT’ALESSANDRO E LA ELEVA AD EVENTO CULTURAL-PROMOZIONALE E TURISTICO PRIMARIO COME E’ CLASSIFICATA LA FESTA A MARE AGLI SCOGLI DI S. ANNA - STORIA ANTICA, FOLKLORE, TURISMO E CULTURA – Il dott. Franco Napoleone e l’imprenditrice Anna d’Amico, sono gli infaticabili storici artefici dello straordinario evento che ogni anno appassiona ed esalta migliaia di persone che assistono lungo l’intero percorso dal Borgo di S..Alessandro alla Piazzetta San Girolamo (sfilata d’anteprima di ieri sera) e dal piazzale Aragonese oggi in Ischia Ponte fino al Porto di Ischia, al grande corteo in costume d’epoca. La sfilata principale al suo arrivo questa sera in piazza Antica Reggia sarà accolta dalla folla delle grandi occasioni. L’attesa spasmodica dei figuranti gelosi dei propri costumi “ritoccati” dalla sarta di S. Alessandro la brava Sisina: non una piega, non un merletto, non un laccio fuori posto. La moda conserva il suo rigore in tutte le epoche - il contributo…borbonico di Nicola Forte con le sue “cartoline parlanti”.

Anche per  quest’anno 2023 il Corteo Storico di S.Alessandro di Ischia,  si è felicemente salvato. E’ intervenuto il Comune d’Ischia che si è  assunto la paternità in primis dell’organizzazione insieme all’Associazione Culturale pro S. Alessandro con il supporto della regione Campania. Chiaramente i Patron storici dell’importante evento rimangono a tutti gli effetti  l’imprenditrice Anna D’Amico e il dott.  Franco Napoleone presidente  della Pro S.Alessandro. In pratica solo così si è potuto programmare per tempo  la manifestazione di quest’anno, e quindi essere in grado di tornare in strada ieri sera  per la mini sfilata d’anteprima dal palazzo Reale fino alla Piazzetta San Girolamo e quest’ oggi più in grande, con una sfilata di costumi d’epoca di particolare richiamo storico con  più figuranti, 400 circa, ricchi abiti, più organizzazione e tanto entusiasmo tra le migliaia di persone fra ischitani e turisti che ormai si sono abituati ad ammirare ed applaudire questa  spettacolare sfilata in costume antico. Giovedì sera 24 agosto, nel suggestivo scenario della collina di Sant’Alessandro sul Sagrato della storica chiesetta in omaggio all’archeologo  Giorgio Buchner, c’è  stato il concerto  “Vinse il duol la vittoria”, in collaborazione  con l’Associazione  “La Via della Bellezza”, e col patrocinio del Comune di Ischia  è stato diretto ed eseguito  da Giovanni Auletta il quale è stato accompagnato  dalla voce  di Guseppe  Auletta. Sono state eseguite  le musiche  del compositore  Wilhelm Kempff che dedicò alcune delle sue produzioni musicali all’ isola d’Ischia ed in particolare alla poetessa Vittoria Colonna. Ormai le precedenti  edizioni del Grande Corteo di Sant’Alessandro in costume d’epoca con tutte le sue innovazioni, che si sono susseguite anno dopo anno  insieme a quella attuale 2023,  fanno già  parte  del magnifico  libro storico da tramandare ai posteri  di questa bella ed insostituibile iniziativa. 

Il dott. Franco Napoleone e l’imprenditrice Anna d’Amico-Abbandonato, sono gli infaticabili artefici dello straordinario evento che ogni anno appassiona ed esalta migliaia di persone che assistono lungo l’intero percorso, dal Borgo di S..Alessandro alla Piazzetta San Girolamo (sfilata d’anteprima di ieri sera) e dal piazzale Aragonese in Ischia Ponte fino al Porto di Ischia, alla grande sfilata in costume d’epoca. Più di una volta  la Sfilata Storica di S. Alessandro è stata  in serio pericolo,  salvando si da una dolorosa rinuncia, come accadde  nel  2013 e negli anni recenti del Covid.. Intervenne l’assessore regionale di turno a sistemare le cose con un vero e proprio colpo d’ala. A sorpresa fu varato il Progetto Regionale  “Borghi e Castelli in Scena”, una particolare e gradita iniziativa nata all’insegna della tradizione, dell’arte e della cultura che vedeva  impegnati più centri della Campania, in eventi relativi ed a tema. Un evento itinerante che si inventò la Regione Campania per garantire  la copertura finanziaria di manifestazioni culturali in più realtà che ne facevano  richiesta, senza per altro scontentare nessuno. In sostanza, con questo escamotage, fu salvata la grande sfilata d’epoca di Ischia. Quel provvidenziale progetto regionale non è più in piedi. Ecco perché il Comitato per la grande sfilata storica di S. Alessandro ha cercato altre strade per sopravvivere, visto che gli albergatori si dimostrano sempre sordi a qualsiasi richiesta di intervento, fatta eccezione per qualcuno. Con i problemi  economici, politici ed amministrativi in cui si dimena, il Comune d’Ischia, il Sindaco Enzo Ferrandino ha fatto lo sforzo di  sostenere la manifestazione, che alla pari con quella della Festa a  Mare agli Scogli di Sant’Anna, ogni anno,  è attesa ed invocata con identico interesse da ischitani e turisti presenti sull’isola, come evento di primaria importanza nel cartellone delle manifestazioni cultural-turistiche che si programmano e si realizzano, nell’arco della stagione estiva, nell’isola d’Ischia. Al Comune lo sanno e per questo hanno fatto scattare la molla di scendere in campo in prima persona  per essere vicini all’Evento  nella misura che  merita. 

Oggi  è il giorno della solennità di Sant’Alessandro  ed il ritorno in strada  della  grande sfilata d’epoca  di questo pomeriggio e questa sera. Vi prenderanno parte tutti i gruppi  in costume d’epoca che hanno sfilato nel mini corteo d’anteprima di ieri sera che è partito dal Borgo di Sant’Alessandro in festa, percorrendo Via Iasolino, Piazza Antica Reggia, Via Roma, Salita San Pietro ed il Corso Vittoria Colonna fino alla piazzetta San Girolamo dove c’è stato il saluto delle autorità ischitane ai graditi ospiti. Infatti oggi insieme  ad altro rivedremo i cortei storici di Popoli, Castelvetro, Ortisei, Val Gardena, Aberdeen (Scozia), il corteo di Marino con la Danza Orientale “Marvem Oriental Dance”, gli sbandieratori di Cava dei Tirrreni, i Falconieri di Melfi gemellati con il Comune di Ischia insieme al gruppo ‘Ndrezzata di Buonopane, al Balletto di Barbara Rumore di Ischia

Oggi 26 agosto ricrrenza di Sant’Alessandro , già dal primo mattino salirà la febbre per poter assistere  alla  grande parata intestata al Santo omonimo del calendario. Si partirà dallo storico Ponte Aragonese ai piedi del Castello a Ischia Ponte per giungere in serata Porto d’Ischia. Intanto  le sarte di Sant’Alessandro con la veterana Sisina a poche ore dalla sfilata,  stanno dando gli ultimi ritocchi ai bellissimi costumi che già ieri sera in anteprima sono stati  indossati dai numerosi  figuranti che partecipano alla sfilata. Le immagini trasfigurate, i fantasmi   di Vittoria Colonna, Lucrezia d’Alagno, Laura Sanseverino, Costanza D’Avalos, Ferrante d’Avalos, Inigo D’Avalos. Alfonso d’Aragona, Prospero Colonna, Renato D’Angiò con  sua moglie la Regina Sancia, Restituta Bulgari, Giovanni da Procida,  Isabella d’Aragona  e di tanti altri personaggi della storia antica di Ischia,  animeranno da par loro la grande parata nel rispetto dell’antica storia di Ischia . Grande quindi è l’attesa, e non meraviglia se costoro scalpitano a qualche ora dalla sfilata che li vedrà protagonisti ammirati ed applauditi,  per la propria tenuta inappuntabile del loro ricco abbigliamento. Non una piega, non un merletto, non un laccio fuori posto. La  moda  conserva il suo rigore in tutte le epoche. Franco Napoleone in questi giorni ha girato  per le stradine di Sant’Alessandro imbandierate con l’animo felice, ma con il cuore che  palpitava. E’ un perfezionista. Irrompe ancora  nel laboratorio-sartoria a due passi da casa sua,  per assicurarsi se tutto procede  per il meglio, se manca  qualcosa, se i corpetti sono aderenti al punto giusto, se le vesti presentano  difetti di cucitura. Non è da meno, Anna D’Amico, che attende tutti al varco. Il Suo costume è uno dei più belli, come sempre, valorizzato anche dal personale che si ritrova. Anna freme per i dettagli. Anche essi vanno presi con impegno.

Fotoricerca e Scatti di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter 

Ads

                                                                                                antoniolubrano1941@gmail.com

Ads

                                                                                                    info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex