ARCHIVIOARCHIVIO 5

Scuola, il Mennella valorizza le eccellenze

E’ stato pubblicato ieri  l’elenco degli allievi destinati ai progetti per le eccellenze dell’Istituto Mennella. La tanto attesa graduatoria, costituita da 96 alunni scelti tra i tre indirizzi, Nautico, Turistico e Manutenzione e Assistenza Tecnica, è stata stilata in base ai voti riportati al termine del primo quadrimestre e al merito relativo alla condotta.

Si tratta di progetti specifici di potenziamento per il conseguimento di  certificazioni linguistiche, gare disciplinari, concorsi , ecc. che hanno come obiettivi incentivare i livelli di eccellenze all’interno della scuola, stimolare gli studenti più motivati ad affrontare competizioni,  proporre momenti di approfondimento da attuare a scuola,  presentare le materie di studio in modo più stimolante ed  accattivante. Le discipline coinvolte sono: Lingua Inglese, Lingua e letteratura Italiana, Diritto ed Economia,  Matematica, Economia Aziendale.

Lo scorso anno scolastico i percorsi relativi alle eccellenze si sono concretizzati in un viaggio/lavoro della durata di un mese a bordo di una nave della Grimaldi, per gli allievi dell’Istituto Nautico e un soggiorno studio a Londra per gli allievi degli Istituti per il Turismo e Manutenzione e Assistenza Tecnica.

L’Istituto Mennella  ha voluto sposare la politica della valorizzazione delle eccellenze che lo stesso Ministero propone già da qualche anno.

La cultura del merito scolastico e della qualità degli apprendimenti è stata introdotta con la legge n. 1 dell’11 gennaio 2007 e, dopo una prima fase transitoria, è ora disciplinata dal decreto legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007 e dal decreto ministeriale n.182 del 19 marzo 2015 .
Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze premia anche:

Ads
  • gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore;
  • gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

Gli studenti meritevoli sono inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex