CRONACAPRIMO PIANO

Rifiuti radioattivi, allarme a Giugliano per un porter della Barano Multiservizi

Giovedì notte uno dei camioncini che raccolgono immondizia nel territorio baranese è stato fermato presso la Sirt a nord di Napoli. La presenza di materiale potenzialmente pericoloso ha costretto i tecnici dello stabilimento a isolare il mezzo per appurare l’origine del pericolo

Un porter della Barano multiservizi è stato bloccato giovedì notte presso lo Stabilimento di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti di Giugliano in Campania. All’ingresso del grande impianto di trattamento di rifiuti solidi urbani il porter ricolmo di rifiuti provenienti da Barano ha fatto scattare gli allarmi del rilevatore di radioattività, dispositivo presente all’ingresso del grande impianto posizionato nella periferia di Napoli che accoglie, ogni notte le tonnellate di rifiuti prodotti sull’isola. Gli operatori dell’impianto hanno provveduto immediatamente ad attivare le procedure di sicurezza che scattano quando i rilevatori degli agenti radioattivi vanno in funzione. I delicati sensori sono posti all’ingresso dell’impianto per preservare non solo la salute dei numerosi dipendenti che ogni giorno garantiscono che le tonnellate di rifiuti vengano trattate, ma anche per impedire che i pericolosi residui possano contaminare la zona dei lavori e dello smaltimento dei rifiuti.

RIFIUTI RADIOATTIVI: COSA HA FATTO SCATTARE L’ALLARME

I sensori sono stati quindi attivati da sostanze radioattive provenienti dall’isola d’Ischia. Ma non c’è da preoccuparsi, nonostante l’isola abbia una lunga storia di  blanda radioattività che la caratterizza, le caratteristiche fisiche connaturate all’isola c’entrano ben poco. A far scattare l’allarme, come accade nella maggior parte dei casi in cui il rilevatore di radioattività viene attivato, sono stati rifiuti ospedalieri che andrebbero smaltiti con maggiore cura. L’arrivo di residui radioattivi agli stabilimenti non è così raro come si potrebbe pensare e racconta storie di malattie affrontate con i mezzi più potenti che la medicina dispone per curare patologie molto serie.  Succede così che lo iodio 131, il principale fattore rilevato dai sensori degli stabilimenti di trattamento rifiuti,  proviene dagli ausili utilizzati per gestire l’incontinenza degli anziani. Si tratta insomma di pannoloni utilizzati da persone che stanno effettuando importanti trattamenti contro patologie probabilmente tumorali. Che nei rifiuti urbani ci possano essere tracce di radioattività è quindi del tutto normale. Sono derivati di attività diagnostiche, come i raggi o di terapie con radioisotopi. Ma gli operatori che hanno a che fare inconsapevolmente con questi rifiuti cosa rischiano? In realtà nulla perché il grado di radioattività è così basso da non comportare nessun rischio per la salute e nemmeno per la popolazione quando questo rifiuto viene incenerito dato che i filtri presenti sulle ciminiere abbattono ogni tipo di contaminazione.

COSA SUCCEDE AI PORTER TROVATI POSITIVI ALLA RADIOATTIVITÀ

Appena il valore di radioattività supera il minimo strumentale il materiale viene soggetto a misurazione automatica ed il camion va in quarantena. Se il materiale non è fortemente radioattivo si aspetta qualche ora per poi effettuare nuove misurazioni.  Se il valore è decaduto, come accade spesso, il camion viene condotto a scarico e si segue il percorso del carico fino ad individuare l’oggetto radioattivo. Che viene inserito nei bidone specifico e mandato a stoccaggio. Nella maggior parte dei casi si tratta di pannoloni. Evidentemente chi ha gettato i rifiuti speciali, preso da ben altre preoccupazioni, ha dimenticato che i gli ausili utilizzati per gestire l’incontinenza di persone sottoposte a terapie chemioterapiche dovrebbero essere posti in una busta di plastica ben chiusa e conservati in un luogo isolato come una cantina o un magazzino lontano dalla presenza di persone per diversi giorni, e solo al termine di questo periodo la busta può essere smaltita come un normale rifiuto urbano indifferenziato.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex