POLITICAPRIMO PIANO

Pasquale Capuano si presenta: «Creare bellezza per creare ricchezza»

Ieri pomeriggio al Lucignolo la prima uscita ufficiale del candidato a sindaco di Forio dell’amministrazione uscente. Un discorso appassionato nel quale l’ingegnere ha tracciato le prime linee guida del percorso che intenderebbe seguire come erede di Del Deo. Con un’espressione, su tutte, rimasta impressa tra i presenti

Ricominciamo, per dirla alla Pappalardo. Nella cornice del Lucignolo a Forio arriva il giorno della presentazione del candidato sindaco Pasquale Capuano, fresco di investitura al termine di una domenica che ha visto Davide Castagliuolo rinunciare a quella che era stata una candidatura annunciata lo scorso 30 dicembre. In sala ci sono alcuni volti noti dell’attuale amministrazione, su tutti il vicesindaco Mario Savio e il primo cittadino Francesco Del Deo, seduto in prima fila ad ascoltare le parole dell’ingegnere. Che esordisce in maniera chiara: «Ci sono momenti nella vita in cui si verificano delle situazioni, delle circostanze davanti alle quali la cosa più immediata sarebbe tirarsi fuori, girarsi dall’altra parte e pensare al proprio interesse a ciò che uno può perdere e a ciò che uno può guadagnare. Avrei potuto come 5 o 10 anni fa pensarne di rimanere fuori, d’altra parte, faccio una professione che mi tanta soddisfazione, ho la fortuna di avere una famiglia serena, qualche hobbies e tanta libertà. Ma quanto l’amministrazione uscente mi ha invitato ad assumere il ruolo di leader per guidarla verso il futuro, ho sentito il dovere di rispondere “presente”».

«ADESSO SI VALORIZZI L’INTERO TERRITORIO COMUNALE»

Capuano ammette di averci pensato prima di dare una risposta, poi spiega che col suo gesto ha voluto «dare la possibilità a questo paese di scegliere serenamente la guida per i prossimi anni», poi aggiunge: «Questo paese ha bisogno che si parli di sviluppo, con grandi opere, proposte e idee innovative che devono guardare alla Forio del domani senza tralasciare la quotidianità. Oggi Forio è diventato e naturalmente questo, nessuno lo può negare, il maggiore polo attrattivo dell’isola d’Ischia e questo grazie alla politica del sindaco Del Deo e della sua amministrazione. Naturalmente tutto questo non significa che l’operazione si sia conclusa, Forio adesso deve allargare il suo centro di attenzione, se si considera che molto del tempo che un turista dedica alla conoscenza dell’isola lo trascorre tra l’area del porto turistico con i suoi tipici ristoranti, il Soccorso e il centro, tutto ciò da una parte ci inorgoglisce ma dall’altra ci spinge a fare di più perché bisogna ampliare l’offerta. Bisogna valorizzare l’intero territorio ad iniziare da Panza luogo che negli ultimi anni è stato riscoperto come luogo di antiche tradizioni e cultura a cui si andranno ad affiancare strutture sportive volano di una nuova economia basata proprio sul turismo sportivo attività che si svolge tutto l’anno».

IL RUOLO E L’IMPEGNO DI DEL DEO (ANCHE) COME PRESIDENTE ANCIM

C’è poi un passaggio sulle recenti piaghe che hanno ferito l’isola, partendo dal covid e proseguendo con la frana di Casamicciola, rivendicando il fatto che l’amministrazione uscente ha saputo mostrare di poter contare su una solida filiera istituzionale. Poi un nuovo endorsement al sindaco uscente Del Deo: «Anche in veste di Presidente Acim, ha saputo coltivare negli anni un costante e serrato dialogo con tutti i livelli istituzionali, dalle Autorità Nazionali a quelle regionali, con la consapevolezza che solo praticando indefessamente il principio di “leale collaborazione” è possibile perseguire strategie di intervento efficaci e, soprattutto, portare a casa i risultati. Progetti su progetti. Badate bene: questi soldi non sono piovuti dal cielo, ma sono il frutto di un costante dialogo istituzionale che l’Amministrazione uscente ha intrecciato col Governo». Poi si passa a parlare di progettualità e naturalmente di turismo: «Abbiamo tante risorse nel nostro territorio, tra cui la Colombaia che ancora oggi purtroppo giace in attesa di una soluzione che la risollevi dal torpore. L’amministrazione uscente ha catalizzato grandi quantità di finanziamenti oltre 40-50 milioni di euro tra PNRR e Frane, questi finanziamenti devono essere gestiti con lungimiranza, con idee innovative. Tante opere tra cui la metanizzazione, un’isola ecologica moderna e all’avanguardia, la rivisitazione del nostro porto migliorando l’offerta al turismo nautico tra cui la realizzazione di un distributore carburanti, la realizzazione di nuovi approdi. Bisogna ridurre il costo dei rifiuti che rappresentata sempre di più una stretta al collo per albergatori, commercianti e cittadini.

Ads

Tante le problematiche che saranno al centro dell’attività politica dei prossimi anni e che devono trovare le soluzioni necessarie. Forio deve continuare a creare lavoro, sviluppo, occupazione, economia ma non dobbiamo dimenticare di creare soprattutto bellezza perché creare bellezza significa creare ricchezza. La bellezza non sta soltanto nell’appariscenza e nelle immagini di facciate ma sta negli interventi strutturali e strutturati, sta nel valorizzare e potenziare l’energia dei giovani i quali spesso hanno un eccessivo senso critico ma l’eccessivo senso critico è frutto di una silenziosa disperazione perché vedono passare gli anni, senza che il paese dia un’adegua risposta alle loro esigenze».

Ads

«NON CI ATTENDONO PORTI SICURI MA CORRENTI GHIACCIATE»

Poi lancia un appello che sa di chiamata alle armi: «Ora ci toccherà affrontare con coraggio un nuovo viaggio. E non ci attenderanno porti sicuri ma correnti ghiacciate. Non ci attenderà la luce del sole ma il buio di una caverna. Molti ci volteranno le spalle, molti non ci daranno la mano, molti non ci rivolgeranno la parola. E’ normale signori miei, questa è la politica. Ma abbiamo una grande responsabilità: far sì che i nostri ragazzi e i figli dei nostri figli dicano che quando siamo stati messi alla prova, non abbiamo consentito che questo viaggio finisse, che non siamo caduti, che non ci siamo tirati indietro. Molti mi chiedono se temo questa competizione elettorale, essendo la mia prima candidatura alla carica di Sindaco. Ebbene, io ritengo che non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, sennò diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti. Ebbene, in questi casi, occorre impugnare 2 armi fondamentali: una si chiama responsabilità, l’altra di chiama coraggio. Come era solito ripetere Paolo Borsellino, la rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello. Infine, per chiarezza, tengo a evidenziare una cosa fondamentale: la nostra è una coalizione civica che metterà al centro gli obiettivi da raggiungere: questa è l’ora dei ponti e non dei muri. Nella vita innalziamo troppi muri e pochi ponti. Ma come mai? Perché per costruire un ponte occorrono architetti, ingegneri, carpentieri, manovali. Ognuno con un percorso formativo differente, con una propria storia. Ma animati dallo stesso obiettivo. Personalmente, non bivacco in politica da oltre 20 anni: mi ritengo un volto nuovo sotto questo profilo. Pertanto, non ho nulla da perdere: ho una storia professionale rispettata e uno studio avviato, che mi rende molto soddisfatto».

Poi la conclusione, prima di lasciare spazio a un breve dibattito con giornalisti e pubblico presente: «Questa sera, insieme a voi, nasce una campagna di potenziamento della amministrazione uscente, di completamento degli interventi ma soprattutto siamo qui per iniziare a parlare per programmare e progettare quello che dovrà essere la nostra Forio e non solo della nostra Forio, ma della nostra isola. Forio negli ultimi anni ha assunto il ruolo di motore propulsivo dell’intera isola. Da questa sera noi parleremo di progetti, di potenzialità, di sviluppo, parleremo di creare bellezza perché non dimentichiamo che creare bellezza è creare ricchezza».

FOTO FRANCO TRANI

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex