CRONACA

“Giù le mani dalla pineta!”, sabato la manifestazione di protesta

Contro i lavori di realizzazione della pista ciclabile nel parco degli Atleti, gli aderenti del Coordinamento delle Sinistre di Opposizione effettueranno una manifestazione nel polmone verde di Ischia

Sono anni che a Ischia si parla di piste ciclabili. L’idea di diffondere la cultura della viabilità a due ruote piace a molti, soprattutto a chi intende riportare Ischia a ritmi slow, a portata – appunto – di pedalata. Ma se per creare piste dedicate alle due ruote si è costretti a effettuare colate di cemento, per altro in uno dei polmoni verdi dell’isola, qualche perplessità emerge, pensando soprattutto al controsenso dell’operazione che incentiva una pratica green in una riserva del verde, modificandone però profondamente l’aspetto. I lavori già in atto presso la Pineta degli Atleti hanno provocato le vibranti proteste degli ambientalisti. Le associazioni “Gli Alberi e Noi” e “Legambiente” in un comunicato hanno evidenziato tutte le perplessità della decisione. Ma non basta. Dopo la protesta verde adesso se ne prospetta una rossa.

“Il Coordinamento delle Sinistre di Opposizione costituitosi recentemente anche sull’isola d’Ischia, – si legge nel comunicato redatto dal professor Gianni Vuoso – ha indetto per sabato 22 febbraio alle ore 10.30, una pubblica manifestazione per protestare contro lo scempio della Pineta degli Atleti di Ischia, messo in atto dall’Amministrazione comunale di Ischia, nell’intento di realizzare una pista ciclabile. Sono sempre più numerose le voci di dissenso nei confronti di tale progetto che riteniamo immotivato e lesivo della integrità geomorfologica della pineta. Il Coordinamento, cui appartengono partiti politici e associazioni ambientaliste e culturali, ha quindi deciso di esprimere con forza il proprio NO al lavoro che ha già preso il via e anche in modo abbastanza irregolare. Pur confermando la necessità di creare degli spazi riservati alle bici e ai pedoni, lungo le arterie comunali sovraffollate dalle auto, nell’intento di creare davvero e concretamente, un’isola green, il Coordinamento grida !giù le mani dalla Pineta!”. Dai Vas di Nicola Lamonica al Partito Comunista Italiano Marxista Leninista di Gianni Vuoso, senza dimenticare i componenti di Rifondazione Comunista saranno diverse le bandiere che sventoleranno in pineta.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex