Statistiche
CRONACA

Tappa ischitana per il viceministro Laura Castelli

Sull’isola insieme ad alcuni parlamentari ed alla consigliera regionale Ciarambino per visitare i luoghi colpiti dal sisma del 2017 e ascoltare le istanze dei primi cittadini. Nel pomeriggio summit al municipio di Lacco Ameno per Procida 2022

Nella giornata di ieri Ischia si è trovata ad essere epicentro della politica con una serie di presenze istituzionali legate a Governo e Regione sbarcate sull’isola per discutere di due tematiche: la prima è quella che riguarda la ricostruzione post sisma, la seconda iniziative congiunte da adottare unitamente al Comune di Procida in vista del 2022, quando l’isola di Arturo si fregerà del titolo di Capitale della Cultura. Tra i presenti la Viceministra dell’economia e delle finanze Laura Castelli, l’Onorevole Andrea Caso, il Senatore Sergio Vaccaro e la Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania Valeria Ciarambino. Sull’isola per l’occasione è giunto anche il commissario alla ricostruzione Carlo Schilardi.

La prima tappa è stata rappresentata da una visita alla magnifica Basilica di Santa Maria Maddalena a Casamicciola. Qui il sindaco Giovan Battista Castagna ha donato al viceministro Castelli ed al commissario Schilardi una creazione di Keramos che ritrae proprio il porto di Casamicciola. Sul retro un testo particolarmente significativo: “Nascere è facile, rinascere è una sfida. E vincerla sarà bellissimo”. Il primo cittadino termale e il suo collega Giacomo Pascale hanno poi anche sottoposto ai propri interlocutori una serie di problematiche riferite alla ricostruzione che hanno bisogno di essere sostenute per ottenere la necessaria e indispensabile accelerazione. Poi visita all’Osservatorio e al Fango prima del summit pomeridiano al municipio di Lacco Ameno dove in sala consiliare c’è stato l’incontro tra i sindaci o loro delegati alla presenza tra gli altri anche di Dino Ambrosino.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x