ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Alternanza scuola-lavoro, c’è l’accordo tra Eav e gli istituti superiori di Ischia

 

Una riunione assai proficua quella che ieri mattina si è svolta presso la sede dell’Eav per definire con i presidi degli istituiti superiori dell’isola d’Ischia il percorso di alternanza scuola-lavoro che affronteranno gli studenti. A raccontarci l’andamento dei lavori – ai quali ha preso parte anche l’ingegner Vignola – è stato Salvatore Sodano. Il portavoce del coordinamento mobilità dell’isola d’Ischia, al termine del meeting con i vertici dell’azienda di trasporto su gomma, ha dichiarato al nostro quotidiano: «Il coordinamento di cui sono portavoce e i dirigenti scolastici degli istituti superiori dell’isola d’Ischia si sono riuniti presso la sede dell’Eav srl con i funzionari della società e precisamente con l’ingegner Mariano Vignola, e questo per definire il percorso di alternanza scuola-lavoro. L’assemblea presieduta dall’ingegner Vignola si è rivelata molto interessante e costruttiva per tutti i partecipanti. Si è trattato di un proficuo momento di scambi di opinioni e di esperienze, che porteranno i nostri giovani a partecipare ad un progetto che va al di là delle ore di alternanza, che sono strettamente funzionali ad un più corretto svolgimento del servizio scolastico. Si cercherà infatti di coinvolgere i nostri giovani a vivere e presentare con dedizione e consapevolezza cosa offre la nostra isola, ma soprattutto dare le giuste indicazioni ai turisti che la visitano, formando degli info-point presso tutti i punti nevralgici dei Comuni dell’isola».

«L’Eav – ha proseguito Sodano – nei prossimi giorni stipulerà dei contratti d’intesa con gli istituti per iniziare i lavori. Sicuramente c’è stata somma soddisfazione, ma soprattutto l’intesa creatasi ha fatto sì che i dirigenti scolastici – che tra l’altro compongono il coordinamento unitamente agli imprenditori isolani e alle amministrazioni – siano sempre più convinti che l’unione e la collaborazione tra scuola, amministrazioni ed enti pubblici e privati potrà finalmente dare quell’inversione di tendenza di cui il nostro territorio ha bisogno. Naturalmente ci sarà bisogno della collaborazione della Regione Campania, delle aziende come l’Eav, che ultimamente stanno ponendo le giuste attenzioni alle richieste della società civile e del coordinamento, che con lo sforzo di tutti i suoi componenti sta cercando di portare dei risultati significativi in termini di mobilità, accoglienza e qualità sostenibile della vita».

«Si sono definiti una serie di punti e strategie che verranno intrapresi», ha affermato ancora Sodano. «Lo stesso ingegner Vignola si è dimostrato molto coinvolto nel percorso che si sta intraprendendo, e i dirigenti scolastici hanno manifestato la loro piena e attenta partecipazione. La riunione si è conclusa con una frase di Vignola che mi ha particolarmente colpito: “Dobbiamo iniziare e portare avanti queste iniziative”. Bene, è così che vogliamo gli amministratori e i responsabili delle aziende. Infine abbiamo formulato l’invito – che poi ufficializzeremo – all’evento dell’apertura della stagione turistica che si terrà il prossimo 7 aprile presso il teatro del Polifunzionale di Ischia, e che vedrà la presenza anche del presidente dell’Eav Umberto de Gregorio, il quale ha già dato conferma. L’invito, naturalmente, sarà esteso anche alla Regione Campania».

Infine, parlando del servizio navetta, Salvatore Sodano ha dichiarato: «Noi del coordinamento non possiamo che essere  soddisfatti dei passi che si stanno facendo. Oltretutto nella giornata di ieri, insieme alle amministrazioni di Procida e Capri, abbiamo effettuato un sopralluogo all’interno del porto per capire quali accorgimenti effettuare per il percorso pedonale. A tal proposito, chiederemo un incontro per la discussione, ma soprattutto per avere risposte in merito alla navetta che rimane l’essenziale atto da effettuare, e che tra l’altro dovrebbe già essere stato risolto».

Ads

Francesco Castaldi

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex