CRONACAPRIMO PIANO

Camera di Commercio, i mal di pancia e la posizione di Ischia

L’ex presidente Ciro Fiola non si nasconde ed è polemico nei confronti del governatore regionale Vincenzo De Luca minacciando denunce per omissioni di atti d’ufficio. Francesco Pezzullo, presidente di Confesercenti Ischia, non ha dubbi e spiega: «Associazioni storiche compatte in attesa del rinnovo e del voto, ricorsi e giochi di pol,trone non fanno bene»

Bottiglieri : Abbiamo chiesto comunicato e la nostra posizione al presidente Schiavo Ha atteso vanamente oltre un’ora fuori Palazzo Santa Lucia Ciro Fiola che lunedi mattina ha provato a lanciare un ultimatum al presidente De Luca. «Tempo 48 ore di tempo e presenteremo una denuncia per omissione d’atti d’ufficio, corruzione intellettuale degli atti e traffico illecito di influenza» cosi l’ex inquilino della Camera di Commercio Fiola ha provato a guidare all’ingresso della sede regionale la protesta delle associazioni Aicast, Assimpreseltalia, Associazione dei Consumatori, Casartigiani, Coldiretti, Confartigianato contestando la mancata emanazione del decreto da parte del governatore Vincenzo De Luca per la ricomposizione degli organi della Camera di Commercio di Napoli come previsto dalla norma.

De Luca a quell’ora,però, stava presenziando alla vista istituzionale del Vicepremier Matteo Salvini al porto di Napoli. Una vicenda questa figlia del commissariamento dell’ente camerale deciso lo scorso 16 aprile con provvedimento del presidente della Regione che ha scoperto il Vaso di Pandora ed anche figlia della scadenza dei termini per il rinnovo del Consiglio dovuto allo scontro a colpi di carta bollata tra il governo uscente e le associazioni storiche.

Fiola, però, aveva inviato in precedenza la documentazione dalla quale risultava le “quote” di rappresentanza delle diverse associazioni componenti l’assemblea e diffidato la Regione Campania ad adempiere è ricomprare i vertici. Per Fiola, quindi, restava solo da emanare il decreto di nomina. Nel merito abbiamo chiesto a Francesco Pezzullo presidente dei Confesercenti Isola d’Ischia quale la pozione delle rappresentanze isolane: «Tutte queste denunce, ricorsi e giochi di poltrone, non fanno bene alla camera di commercio, è a tutto il comparto, in un momento di criticità ci vuole chiarezza. Speriamo che l’organo di controllo “la Regione Campania” faccia chiarezza e prende della decisione forte. le associazioni storiche resteranno compatte sperando che si arriva così al nodo principale: le prossime elezioni e le procedure per il rinnovo del Consiglio camerale- conclude Pezzullo- Per dare continuità e serenità all’imprenditoria Campania». Intanto la protesta continua Fiola ha diffidato il presidente De Luca: «Sono passati i 30 giorni perentori per la sua emissione e adesso siamo a sessanta ma nulla si è mosso. Sembra strano, perché a Caserta la questione si è risolta in 26 giorni, e su questa vicenda abbiamo inviato una denuncia al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, oltre ad altre due a Napoli e Salerno. E c’è grande differenza tra quello che è avvenuto ad Avellino, con un anno di prorogatio, e Benevento, con quattro. A Napoli si stanno violando tutte le norme. E vogliamo capire perché. Forse perché io e le associazioni non abbiamo piegato la testa…». Fiola rimanda sdegnato al mittente anche «le accuse provenienti da altre associazioni datoriali che riferiva di qualcuno di noi colluso con la malavita organizzata. Si tratta di messaggi intimidatori che non ci fanno paura, se hanno qualcosa tra le mani facciano nomi e cognomi». Poi l’attacco all’Acen che avrebbe presentato «migliaia di iscritti. Ebbene, attraverso una richiesta d’accesso agli atti abbiamo appreso che si trattava di iscritti alla casa edile. Un imbroglio clamoroso, che hanno provato replicare anche in altre sedi e sono stati respinti». Fiola ha lasciato la sua protesta aggiungendo: «Napoli non può essere mortificata così, sono deluso da De Luca che sta facendo differenze tra Camere di Commercio forse perché Prete (numero uno di Unioncamere ndr) vuole così e non mi sopporta perché non mi sono piegato. Ma se lo tolgano dalla testa. Continueremo a combattere, come ci ha insegnato proprio De Luca. E ricordiamo che tutta l’area metropolitana ha tre milioni e mezzo di abitanti. Chi vuole capire capisca…».

Marco Bottiglieri: «Risibili le proteste delle organizzazioni imprenditoriali e del past president all’esterno della Regione Campania»

Screenshot

Sulla questione è intervenuto, sposando la linea del presidente Schiavo che per gli industriali, ha parlato di singolare protesta contro De Luca Industriali, singolare protesta oggi a Napoli contro De Luca.« La Regione Campania non è un notaio, come ha avuto modo di affermare l’ex presidente della Camera di Commercio – e men che meno il suo Presidente – bensì un soggetto titolato a supervisionare gli atti relativi alla ricomposizione del Consiglio Camerale». «Abbiamo chiesto un comunicato e la nostra posizione al riguardo al Presidente Schiavo» ci ha detto Bottiglieri evidenziando il contenuto del testo voluto dalla sua associazione dopo la protesta: «E’ davvero singolare la protesta svolta fuori la sede della Regione Campania, da parte delle organizzazioni imprenditoriali che sostengono il Past President della Cciaa di Napoli, Ciro Fiola, e assolutamente risibili le motivazioni con cui chiedono al presidente De Luca di far presto a pubblicare il decreto per la ricomposizione degli Organi della Camera di Commercio di Napoli”.Questo, ci ha spiegato Marco Bottiglieri già esponente di Confesercenti/Assoturismo è in parte quanto dichiarano in una nota congiunta i presidenti delle associazioni imprenditoriali Acen, Claai, Cna, Compagnia delle Opere, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, Unione Industriali Napoli, Angelo Lancellotti, Giulio Cacciapuoti, Vincenzo Santo, Giuseppe Cerella, Raffaele Marrone, Pasquale Russo, Vincenzo Schiavo, Eugenio Gervasio e Costanzo Jannotti Pecci. È questa duqnue è la linea della associazioen di cui Bottiglieri è esponete per dire “no” alla falcidia delle aziende rappresentate dalle Associazioi Storiche.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Luigi Boccanfuso

Tutto molto divertente….

Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex